La batteria del tuo computer è una componente fondamentale; e proprio come se fosse il suo cuore pulsante, è importante che tu segua questi consigli per far si che essa si mantenga e duri nel tempo.

Le batterie a litio sono le batterie ricaricabili più impiegate nel campo delle telecomunicazioni e, quindi, anche per i computer. Questo perché sono più veloci da caricare e hanno una vita più lunga.

Tuttavia, esse hanno un nemico molto pericoloso, che rischia di danneggiarle: la temperatura elevata.

Ecco quindi il primo consiglio che dovresti seguire per aiutare la batteria del tuo computer a mantenersi. Innanzitutto, non lasciare mai il tuo computer vicino a fonti di calore. Ad esempio, essere esposto alla luce diretta del sole o rimanere chiuso in macchina nelle giornate calde, lo danneggia.

Ma anche evitare il surriscaldamento della batteria è importante. Quante volte ti è capitato di scrivere comodamente seduto sul divano, con il computer poggiato sulle ginocchia? Ogni volta che succede, stai soffocando il tuo computer e danneggiando la sua batteria. Quando lo utilizzi, ricordati di lasciare aperto lo spazio che ne permette la ventilazione. È importante che non si surriscaldi.

0% o 50%? Il dilemma della ricarica: formattare la batteria

Appena acquisti un computer, quasi nessuno ti dirà che il primo passo da fare è formattare la batteria.

Come si fa? Prima di tutto scarica la batteria fino al 10/15%. Dopodiché, caricala con il laptop spento per 12 ore. Successivamente per tre o cinque volte, utilizza il tuo computer fino a scaricare la batteria intorno al 10%, ripetendone in seguito il ciclo completo di carica (a computer spento).

Una volta presa confidenza con il tuo computer, potrai quindi proseguire mettendo in pratica questa semplice routine di consigli-salva batteria:

1) Se usi quotidianamente il computer, non scaricare mai la batteria completamente ma ricaricala prima che la sua capacità scenda sotto il 15%

2) Se non usi per lungo tempo il tuo computer, è importante che carichi o scarichi la batteria al 50% e che lo conservi lontano dalle fonti di calore. Ricordati inoltre di caricare e scaricare la batteria, completamente, almeno una volta al mese.

Ecco quindi le regole importanti da memorizzare e portare con sé. Avresti mai pensato che anche il tuo computer avesse bisogno di cure speciali per mantenersi in forma?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

[sg_popup id=1]