Perché è sempre meglio avere un sistema operativo aggiornato?

grafica con vecchio display del computer che carica windows xp: attenzione ad aggiornare il sistema operativo
Facebooktwitterlinkedinmail
Vota questa pagina!

Aggiornare il sistema operativo è l’unico modo per assicurarsi computer e dispositivi sicuri e funzionali. I malintenzionati, infatti, possono sfruttare bug e falle nei protocolli per compromettere i sistemi, attraverso quelle vulnerabilità che gli aggiornamenti periodici invece risolvono.

Vogliamo raccontarvi una storia vera: l’importante sito Everyeye ha condotto un test su cosa succede ancora oggi, nel 2024, ad usare windows XP. Certo è un caso limite, visto che il supporto a questo sistema operativo è terminato già da 10 anni, nel 2014. Ma i risultati dovrebbero far riflettere chi ancora, ad esempio, usa windows 7 , i fatti confermano che sarebbe meglio evitare.

Il sistema operativo, sviluppato ormai più di 20 anni fa, non è infatti sicuro per la navigazione sul web. Anche solo collegando il computer a internet, senza cliccare su alcun risultato, il sistema operativo datato, dopo soli 15 minuti di navigazione, risulta nei test completamente compromesso.

Non sono solo trojan e malware che minano la sicurezza del computer e dell’utente: tra la comparsa di altri server FTP, utenti, backdoor e adware, il computer oggetto di test è stato persino aggiunto a una botnet, una rete di dispositivi infetti che, senza che l’utente ne sia minimamente consapevole, opera a favore dei malintenzionati diffondendo in rete virus per infettare altri computer.

Meglio, quindi, navigare sempre con un sistema operativo aggiornato!

Contattate ComputerDoc per assicurarvi che il vostro computer sia sicuro, il sistema operativo aggiornato, e navigare così senza pensieri su internet!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

[sg_popup id=1]