Pulizia del computer con aria compressa: fai attenzione!

pulizia computer bombolette spray fronte
Facebooktwitterlinkedinmail
5/5 - (1 vote)

La cura e la pulizia del computer sono aspetti importanti che contribuiscono al suo mantenimento. La rimozione della polvere dai componenti interni favorisce il funzionamento del computer, migliorandone quindi le prestazioni e la durata nel tempo. Ad esempio, per evitare il surriscaldamento è possibile pulire la ventola del computer. Inoltre, ci sono anche componenti esterni, come ad esempio la tastiera, che necessitano di una pulizia frequente per salvaguardare l’igiene. Per pulire il vetro del monitor del computer si può usare un panno con un detergente specifico, però è assolutamente da evitare l’utilizzo di alcool per la pulizia delle altre componenti. Oltre alle ventole e alla tastiera, con l’aria compressa puoi pulire anche gli angoli del monitor, il case e le componenti dentro al computer, ma presta attenzione al suo utilizzo!

Bomboletta spray o compressore?

Se vuoi fare una pulizia hardware approfondita del computer, sia esso un PC o un Mac, quello che devi sapere è che esistono principalmente due strategie per la pulizia con aria compressa. Il tuo kit di pulizia per il computer può contenere una bomboletta spray o un compressore. Con una bomboletta spray i grandi vantaggi sono il costo, potendola acquistare facilmente in molti punti vendita, e l’utilizzo semplice e veloce. L’altra opzione prevede l’utilizzo di un compressore, che però non tutti hanno a disposizione e che, per di più, richiede una fase di preparazione e di pulizia a sua volta prima dell’utilizzo.

Come fare la pulizia del computer ed evitare danni e minacce

pulizia computer bombolette spray retroPrima di iniziare a pulire il tuo computer è importante sapere che determinati comportamenti sbagliati possono danneggiare le diverse componenti, ed è quindi fondamentale seguire gli step nel modo corretto.
Innanzitutto, prima di sapere come fare la pulizia del tuo computer in modo sicuro dovresti essere sicuro di averlo spento.
Se vuoi utilizzare una bomboletta spray devi assicurarti di mantenere una distanza di sicurezza dal computer (molte indicazioni sulle bombolette indicano 5 cm, noi te ne consigliamo almeno 20/30) e di spruzzare l’aria compressa con cautela tenendo la bomboletta in verticale. Infatti, la bomboletta rilascia dei gas che ad una distanza troppo ravvicinata potrebbero rovinare i componenti. Inoltre fai degli spruzzi brevi, poiché spruzzi prolungati favoriscono l’uscita del gas.

Se invece, vuoi usare un compressore, dovresti iniziare con la pulizia interna dell’aria del compressore, che deve essere asciugata e filtrata per rimuovere olio, acqua, detriti e altri agenti contaminanti che possono danneggiare i componenti interni del computer. Però forse il fattore più importante è la forza dell’aria “sparata”: devi prestare attenzione alla pressione del compressore che deve essere bassa e controllata, evitando di staccare le componenti dalle schede, o altri guasti interni. Inoltre se usato da vicino, il flusso d’aria del compressore compie un’azione di condensazione, rilasciando una patina che può causare danni permanenti.
Tutte queste procedure e accortezze permettono di pulire in modo efficace il tuo computer, evitando di avere problemi o danneggiamenti ai suoi componenti.

 

Nel caso tu abbia necessità di pulire il tuo computer puoi chiedere a noi per avere assistenza, anche a domicilio: veniamo noi a pulire il computer a casa tua! Se, invece, hai provocato guasti o malfunzionamenti durante le operazioni di pulizia puoi rivolgerti ai nostri esperti, contattandoci o compilando il form.

 

Il takeaway della pulizia:

Con la bomboletta:

  • Tienila in posizione verticale
  • Tienila lontana almeno 20/30 CM
  • Fai spruzzi brevi
  • Mettiti fuori casa o da ambienti dove vivi o dormi

Con il compressore:

  • Pulisci l’aria prima dell’utilizzo
  • Tienilo a distanza
  • Usalo a potenza molto moderata
  • Mettiti fuori casa o da ambienti dove vivi o dormi

E ricorda che se non hai la bomboletta o il compressore, puoi usare anche un pennellino e/o un aspirapolvere sempre tenendolo basso di potenza.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

[sg_popup id=1]