SOS: Caricabatterie danneggiato

chip con spinotto bruciato da caricabatterie danneggiato
Facebooktwitterlinkedinmail
5/5 - (1 vote)
spinotto danneggiato

Come tecnici con anni di esperienza nella riparazione dei computer, uno degli errori più comuni dei clienti riguarda l’utilizzo di un caricabatterie danneggiato o uno spinotto rotto per i propri dispositivi. Che si tratti di voler risparmiare, o della necessità di proseguire un lavoro importante, usare un caricabatterie o uno spinotto difettoso potrebbe però danneggiare i vostri dispositivi. Senza contare che potrebbe diventare un rischio per la vostra sicurezza.

 

 

 

 

Rischi di un caricabatterie danneggiato (o uno spinotto difettoso)

chip bruciato da spinotto o caricabatterie danneggiato

Il pericolo principale di usare un caricabatterie difettoso è il rischio di sovratensione. Il caricabatterie, infatti, potrebbe erogare una tensione diversa da quella necessaria al dispositivo, oppure una tensione instabile. Questo potrebbe provocare una carica incompleta della batteria, o uno spegnimento improvviso del dispositivo, con la perdita dei dati, ma anche il danneggiamento del dispositivo.

L’uso sul lungo periodo di un caricabatterie danneggiato, infatti, rischia di creare malfunzionamenti che rovinano i componenti interni del computer o del tablet, e riducono la vita utile del dispositivo. I danni potrebbero essere di tale portata da causare addirittura un surriscaldamento o un cortocircuito, in casi estremi anche con un rischio di incendio delle componenti o delle prese, oltre che dello spinotto stesso. Non si esclude nemmeno il rischio di scosse elettriche pericolose per gli utilizzatori del PC.

Precauzioni per evitare di danneggiare il caricabatterie o lo spinotto (e il computer)

Quale che sia il vostro dispositivo e il suo caricabatterie, i tre consigli dei nostri tecnici per preservare le condizioni ottimali del caricabatterie sono la scelta di prodotti originali e di qualità, l’ispezione costante dei dispositivi e l’attenzione alle condizioni di utilizzo dei caricabatterie.

In primo luogo, investire in caricabatterie originali e di qualità è una piccola spesa che evita la spiacevole sorpresa di rovinare i dispositivi per cui il caricabatterie non è stato appositamente progettato. Solo i caricabatterie originali, infatti, garantiscono ricariche sicure e affidabili ai computer.

In secondo luogo, bisogna sempre controllare con regolarità il caricabatterie. Una prima ispezione visiva è sufficiente, la maggior parte delle volte, a individuare segni di danni come cavi usurati, connettori piegati, o componenti sciolte. In caso di danni evidenti, interrompete immediatamente l’uso del caricabatterie, e sostituitelo (o riparatelo) il prima possibile.

danni evidenti al filo del caricabatterie danneggiato
filo del caricabatterie danneggiato

Se infine è vero che prevenire è meglio che curare, fate attenzione anche alle condizioni in cui usate il caricabatterie. Evitate di impiegarlo, soprattutto quando è evidentemente danneggiato, in luoghi umidi, polverosi o a rischio di urti o cadute, tutti fattori che possono aumentare il rischio di incidenti.

Soluzioni temporanee per un caricabatterie danneggiato

L’ideale è sempre sostituire il caricabatterie danneggiato o lo spinotto con uno nuovo e originale, o portarlo a riparare dai professionisti come ComputerdocVR. Ci sono, tuttavia, delle situazioni in cui potreste aver bisogno di una soluzione temporanea, almeno per il tempo di salvare i dati, o di portare il computer in assistenza il lunedì, o dopo le vacanze.

La soluzione migliore è, forse, quella di usare un caricabatterie universale. Esistono diversi caricabatterie compatibili, sul mercato, con una vasta gamma di spinotti e adattatori per i vari tipi di prese di corrente. Tenete però sempre presente che è essenziale verificarne la compatibilità, e impostare la tensione adatta per evitare danni. Ricordate, comunque, che si tratta sempre e solo di soluzioni temporanee, non pensate per garantire una ricarica sicura e affidabile al 100%.

Consigli per la cura del caricabatterie

    1. Raccogli il cavo del caricabatterie senza piegarlo troppo
quando il filo è giallo cambialo con uno bianco
  1. Sostituisci il cavo del caricabatterie quando diventa giallo (quindi è invecchiato o danneggiato)
  2. Alle prime avvisaglie che il caricabatterie non carica bene, o lo spinotto si muove e crea problemi di carica, non usarlo
  3. Non usare il nastro adesivo per riparare i cavi
  4. Per sostituire il caricabatterie o lo spinotto, affidati solo alla qualità e alla professionalità di ComputerdocVR: contattaci e prendi un appuntamento!

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

[sg_popup id=1]