Perché il tuo computer dovrebbe sempre avere una password di accesso

password di sicurezza per proteggere computer
Facebooktwitterlinkedinmail
Vota questa pagina!

La sicurezza dei dati, come tutti sappiamo, è di primaria importanza. La sfida di oggi è mantenere private le informazioni personali nell’ambiente digitale. Esistono moltissime procedure di crittografia e protocolli avanzati per la sicurezza, ma il primo sistema fondamentale per proteggere il nostro computer è l’impostazione di una password di accesso sicura.

 

A cosa serve avere una password sul PC?

Comprendere l’utilità e la necessità della password per l’accesso al PC è semplice, basta paragonare il computer alla propria casa: lascereste mai la porta di casa aperta?

Una password robusta e sicura agisce come fosse una barriera, proteggendo da accessi non autorizzati nel computer. In questo modo documenti, foto e informazioni finanziarie saranno al sicuro da occhi (e mani) indiscreti.

Avere una password efficace garantisce, quindi, che gli utenti esterni e non approvati non possano utilizzare il computer. Questa pratica è particolarmente importante nel caso in cui il computer sia utilizzato da più persone, come ad esempio i dispositivi condivisi negli ambienti lavorativi.

Occorre, infatti, distinguere tra i vari utilizzi del computer: se il PC viene utilizzato a casa si può anche optare per l’utilizzo di un codice PIN numerico per proteggere il sistema. Invece, se l’utilizzo avviene per la maggiore fuori da casa, in ufficio, a scuola o in biblioteca, conviene adoperare la strategia di protezione con password.

Anche nel caso di smarrimento o furto del computer, aver impostato correttamente una chiave di accesso sicura impedisce a chiunque trovi il dispositivo, o nella peggiore delle ipotesi al responsabile del furto, di accedervi liberamente.

 

Cosa si intende per password sicura?

Tendenzialmente ogni sistema, per il quale si sta creando la password, ha requisiti differenti per la struttura della chiave di accesso. Vuoi creare una password forte e sicura, adattabile a sistemi differenti? Ecco tutti i consigli di ComputerDoc.

  • La struttura della password

Quando si imposta una nuova password è una buona pratica evitare sequenze riconoscibili: successioni numeriche come “123456”, parole comuni nonché semplici da indovinare come “password”, informazioni personali, ad esempio nomi o date di nascita.

Si consiglia, piuttosto, di creare combinazioni di circa otto caratteri includendo parole e date, utilizzando mix di maiuscole e minuscole, e anche di caratteri speciali, come “!”, “@”, “#”, “%”.

Tutti questi accorgimenti aiuteranno nella procedura di creazione di una password più varia e complessa, e di conseguenza più sicura.

  • Buone abitudini per proteggere la password

Per garantire la sicurezza di una password il suggerimento è di non usarla ripetutamente e per più account: ciascun sistema dovrebbe avere una propria password univoca. Inoltre, ciascuna password andrebbe cambiata periodicamente: anche se è stata impostata una password forte, è buona abitudine cambiarla ogni pochi mesi.

 

Come si imposta la password su Mac e PC Windows?

Su Mac:

  • Clicca sull’icona di Apple nell’angolo in alto a sinistra dello schermo
  • Seleziona “Preferenze di Sistema
  • Apri “Utenti e gruppi
  • Fai clic sul lucchetto nell’angolo in basso a sinistra, inserisci la tua password attuale e fai clic su “Sblocca
  • Seleziona il tuo account utente sulla sinistra e fai clic su “Modifica password
  • Segui le istruzioni per impostare la nuova password

Su Windows:

  • Clicca sul menu Start e seleziona l’icona dell’ingranaggio per aprire “Impostazioni
  • Scegli “Account
  • Nella barra laterale a sinistra, seleziona “Opzioni di accesso
  • Scendi verso il basso fino a “Password” e clicca su “Aggiungi” per impostare una nuova password
  • Segui le istruzioni per creare una password forte e confermala

 

Come recuperare la password dimenticata?

Ricordarsi la password, in alcuni casi può essere difficoltoso, solitamente conviene memorizzarla, ovviamente facendo attenzione a dove la scrivi!

Se dovesse capitare di dimenticarsi la chiave di sicurezza e di non riuscire più ad accedere al proprio computer, fortunatamente, si può ripristinare la password utilizzando l’account Microsoft nel caso di un Pc Windows, o sfruttando le funzionalità dell’ID Apple nel caso di un Mac.

 

Ora che hai capito a cosa serve la password, impostala subito e inizia a proteggere il tuo PC. Non trascurare questo semplice ma potente strumento di sicurezza per proteggere il tuo mondo digitale.

Se dovessi avere dubbi o bisogno di aiuto, anche per ripristinare o recuperare le tue password, i tecnici di ComputerDoc a Verona sono a tua disposizione. Contattaci subito!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

[sg_popup id=1]